A vent’anni da Democrazia Proletaria
A vent’anni dallo scioglimento di Democrazia Proletaria, avvenuto il 9 giugno del 1991, esce il libro Gli ultimi mohicani.Una storia di Democrazia Proletaria di Matteo Pucciarelli, edito da Edizioni Alegre, che sarà presentato il 15 e il 27 giugno a Roma e il 16 giugno a Livorno.
Quella di oggi a Roma sarà un vero e proprio happening con inizio alle 18.30 alla Casa del popolo di Tor Pignattara (via Bordoni 50) alla presenza di tanti gli ex dirigenti e militanti di Dp, che spesso si ritrovano oggi ad aver fatto scelte politiche diverse tra loro. Interverranno Paolo Ferrero, Fabio Alberti, Salvatore Cannavò, Maurizio Fabbri, Loredana De Petris, Eugenio Melandri, Gian Paolo Patta e Roberto Rossetti.
Dp, erede dei movimenti del Sessantotto e degli anni Settanta, ha rappresentato il tentativo di tenere viva quella stagione in un esperimento originale che ha messo insieme marxismo eretico, cattolicesimo del dissenso, ambientalismo, garantismo, pacifismo. Tematiche solo in parte vissute nell’esperienza successiva, quella di
Rifondazione comunista in cui Dp è confluita facendo perdere le proprie tracce. Il libro è forse la prima storia completa raccontata attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti: i principali dirigenti, come Mario Cappanna e Giovanni Russo Spena o i semplici compagni di strada come Paolo Villaggio e Andrea Pazienza. Ma è anche un viaggio a ritroso nella Nuova sinistra ripercorrendo i drammatici, ma irripetibili, anni Settanta.