Ancora uno scandalo per Ratzinger
Ultimi fuochi di campagna elettorale, illuminata dai falò del ministro Calderoli che, come i nazisti del Reichstag, si compiace di bruciare in piazza tutti i faldoni delle leggi cancellate dal suo ministero. Molto più incendiario di Calderoli resta però Silvio Berlusconi che gira in lungo e in largo il Paese alla ricerca dello scatto di orgoglio e del rush finale anche se, come è accaduto in Puglia ieri (e come era già accaduto a Napoli) trova sale mezze vuote. La cosa buffa è che Berlusconi alla vigilia della campagna elettorale sarà presente, come osservatore, al vertice della Lega araba di Tripoli invitato dal suo amico Gheddafi con la speranza di poter pronunciare un intervento che ne consacri il profilo internazionale.
Ma il mondo si volge sempre più sullo scandalo sessuale che coinvolge la Chiesa e tira in ballo il Papa. Il New York Times, infatti, rivela l’ultima vicenda, in ordine cronologico, del sacerdote statunitense che abusò di oltre 200 bambini (duecento!) affetti da sordità e che per questo ottenne la copertura dello stesso Ratzinger e del cardinal Bertone, elargita in nome “del bene della Chiesa”. E Bagnasco viene a fare la morale su aborto e matrimoni.
Sul Corriere della Sera, invece, viene data grande evidenza al caso Marrazzo e alla morte del suo presunto pusher che sarebbe diretta responsabilità di un carabiniere. In questa vicenda c’è qualcosa di profondamente anormale e chissà se prima o poi verrà a galla tutta la verità (oltre a quella acclarata sulle preferenze sessuali dell’ex presidente della Regione Lazio). Anche sul caso di Giuseppe Uva, il giovane morto in circostanze non chiarite all’interno di una caserma dei carabinieri c’è da fare piena luce e al caso Repubblica dedica una lunga ricostruzione.
Sul fronte del lavoro e della crisi sociale ancora alta l’attenzione sul piano di ristrutturazione della Fiat con Marchionne che smentisce le ricostruzioni di ieri circa i programmati cinquemila licenziamenti. “Noi finora non abbiamo licenziato nessuno” spiega il manager Fiat sul quotidiano di casa Agnelli, La Stampa. Già, finora.
Usa, per un errore di procedura la riforma della Sanità che ha incoronato Obama dovrà essere votata di nuovo dal Congresso.
“Il coraggio di parlare”, viaggio articolato su abusi e omissioni di Nostra Madre Chiesa.
Lo scandalo sugli abusi sessuali non è uno scherzo. Il New York Times rivela che Ratzinger e Bertone coprirono gli abusi di un prete statunitense su oltre 200 bambini sordomuti.
Inizia a essere sempre più chiaro che il caso Marrazzo ha più misteri nascosti che verità rivelata. Ora si scopre che il pusher di Marrazzo fu “ucciso” da un carabiniere
La morte di Giuseppe Uva: una ricostruzione puntigliosa di tutto quello che non torna per la morte del giovane in una caserma dei carabinieri.
Sarà Grillo la sorpresa delle elezioni? Guarda l’intervista al CorriereTv
Mentre Berlusconi cerca di recuperare gli ultimi consensi in sale semivuote (Puglia) e attaccando a testa bassa il Giornale preferisce attaccare Fini.
Marchionne smentisce le ricostruzioni sui tagli alla Fiat. Ma è una smentita che non convince
La guerra delle menzogne raccontata da Green Zone, il nuovo film del regista Paul Greengrass