Come abbiamo vinto il referendum
DAL 12 OTTOBRE IN LIBRERIA
“Come abbiamo vinto il referendum”
Dalla battaglia per l’acqua pubblica alla democrazia dei beni comuni.
Di Marco Bersani con prefazione di Stefano Rodotà, Edizioni Alegre, pag. 128, 13,00 euro
Per la prima volta dopo 15 anni un referendum ha raggiunto la maggioranza dei votanti. E’ accaduto il 12 e 13 giugno 2011 con la consultazione su acqua, nucleare e legittimo impedimento che ha dato espressione alla voglia di cambiamento che anima la società italiana. Tra i protagonisti di questa esperienza, Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e tra i principali animatori del “Forum italiano dei movimenti per l’acqua” racconta la storia del movimento, da Cochabamba alla lenta marcia dei primi comitati locali fino alla raccolta delle firme nel silenzio dei partiti e delle istituzioni, passando per la campagna referendaria senza informazione eppure in grado di arrivare alla vittoria finale.
Un racconto del percorso compiuto e di quello a venire, che vedrà il movimento dell’acqua aprire la manifestazione internazionale del 15 ottobre a Roma.
Il libro tocca anche il tema della democrazia dei beni comuni, avvalendosi della prefazione di Stefano Rodotà, già Garante per la privacy e Presidente nel 2006-2007 della Commissione interministeriale incaricata della riforma del codice civile sui beni pubblici.