Dieci cose che gli Usa possono e dovrebbero fare per Haiti
1. Permettere a tutti gli haitiani negli Usa di lavorare. La prima fonte di denaro per i poveri di Haiti è il denaro che le famiglie e i lavoratori negli Usa inviano a casa. Gli haitiani continueranno ad aiutarsi se gli verrà data l’opportunità. Gli haitiani negli Usa continueranno ad dare aiuto anche quando la comunità internazionale si muoverà su altri problemi.
2. Non permettere ai militari Usa in Haiti di puntare i loro fucili contro gli haitiani. Gli haitiani in collera non sono il nemico. La scelta di militarizzare gli aiuti umanitari è stata già fatta – ma non bisogna permettere che le vittime siano catalogate come criminali. Non demonizzate il popolo.
3. Dare ad Haiti sovvenzioni come aiuto, non prestiti. Haiti non ha bisogno di ulteriori debiti. Assicurarsi che il rilievo dato, aiuti Haiti a ricostruire il settore pubblico in modo che il paese possa offrire ai propri cittadini servizi pubblici di base.
4. In ordine di priorità degli aiuti umanitari aiutare le donne, i bambini e gli anziani. Sono loro a essere sempre in fondo alla catena umanitaria. Se loro, dunque, sono nella parte posteriore della linea, cominciare dal fondo.
5. Il presidente Obama può emanare uno Status di Protezione Temporanea per gli haitiani, con un tratto di penna. Lo faccia. Gli Stati Uniti lo hanno già fatto per El Salvador, Honduras, Nicaragua, Sudan e Somalia. Il presidente Obama dovrebbe farlo in occasione del Martin Luther King Day.
6. Il rispetto dei diritti umani dal primo giorno. L’ONU ha adottato i Principi Guida per gli Sfollati Interni. Li si renda una lettura obbligatoria per tutti gli ufficiali e le organizzazioni, ma anche le persone, non governative. Le organizzazioni non governative come i gruppi di volontariato e di aiuti internazionali sono estremamente potenti in Haiti – anche loro devono rispettare la dignità umana ei diritti umani di tutte le persone.
7. Scusarsi con il popolo haitiano ovunque per Pat Robertson e Rush Limbaugh.
8. Liberazione di tutti gli haitiani nelle carceri degli Stati Uniti che non sono accusati di crimini. Trentamila persone si trovano ad affrontare le deportazioni. Nessuno sarà deportato ad Haiti negli anni a venire. Anche questo va annunciato nel Martin Luther King Day.
9. Richiedere che tutte le organizzazioni non governative che raccolgono denaro negli Stati Uniti siano trasparenti su ciò che raccolgono, su dove va il denaro, e insistere sul fatto che siano legalmente responsabili per il popolo di Haiti.
10. Trattare tutti gli haitiani, come noi vorremmo essere trattati.