L’incerto futuro di Roma
Sarà presentato mercoledì a Roma (Ex Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti – S.Lorenzo) il libro “Le mani sulla città” di Paolo Berdini e Daniele Nalbone, che già prima di uscire ha fatto discutere con l’anticipazione di dagospia.com (http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-25314.htm) e l’interrogazione parlamentare prodotta sulla base dei contenuti del libro dall’on. Elio Lannutti dell’Idv (http://www.eliolannutti.it/blog/2011/05/alemanno-libro-le-mani-sulla-citta/).
Alla presentazione oltre agli autori parteciperanno il giornalista di Repubblica Corrado Zunino, il consigliere comunale di opposizione Andrea Alzetta e i movimenti contro le speculazioni a partire da Paolo Di Vetta di Roma bene comune fino agli interventi del Comitato No Masterplan di Tor Bella Monaca e dei comitati di Ostia e dell’Eur.
Cosa c’è dietro l’abbattimento di Tor Bella Monaca? Chi guadagnerà dalle speculazioni all’Eur? Chi sta spingendo per raddoppiare l’aereoporto Da Vinci e i porti di Fiumicino e Ostia? Il libro viaggia nella Roma vittima dei Grandi Eventi e di un diluvio di cemento che in questi anni ha imposto una nuova gigantesca creazione di periferie. Le città sono diventate i luoghi in cui il fiume di denaro virtuale creato dall’economia finanziaria si materializza con enormi speculazioni. Un’idea di città che ritroviamo nell’Amministrazione Alemanno – legata non solo ai poteri forti ma anche all’estremismo di destra – ma incubata anche nelle precedenti di centrosinistra le quali non hanno mai dato vita a un generale ripensamento. E a cui è urgente contrapporre l’idea della città come “bene comune”.
Info Ufficio stampa Edizioni Alegre – Giulio Calella 3386034789