Manifestazione Fiom, verso un nuovo rinvio
Nuovo cambio di programma per la manifestazione Fiom del 18 febbraio. A quanto apprendiamo da fonti interne al sindacato metalmeccanico, la segreteria Fiom proporrà domani, martedì 14, al Comitato centrale, di spostare ancora la manifestazione prevista per il fine settimana tramutandola in uno sciopero generale con manifestazione a Roma. Data prevista, il 9 marzo, un venerdì. Il 18 febbraio si terrà invece una grande assemblea delle Rappresentanze sindacali unitarie.
Si tratta di un colpo di scena dopo quello, dovuto al maltempo, della scorsa settimana che aveva già spostato una manifestazione prevista per l’11 febbraio, di una settimana. Un passaggio motivato dalle difficoltà a costruire in corsa una manifestazione ma anche dall’accelerazione che sta avendo la trattativa sul mercato del lavoro. Lo sciopero del 9 marzo, infatti, dovrebbe essere centrato maggiormente sulla difesa dell’articolo 18 e quindi avere una valenza più generale, in grado di “aiutare” la Cgil nella trattativa in corso e di porre con chiarezza dei paletti alla sua sinistra.
La probabile decisione della Fiom viene anche dopo la lettera che l’area dei centri sociali le aveva inviato contestando i contenuti della manifestazione – troppo centrata sull’insediamento operaio e poco sulle rivendicazioni dei precari, a cominciare dal reddito di cittadinanza – ma anche sulla data scelta troppo vicina alla scadenza dei NoTav che manifesteranno in Val di Susa il 25 febbraio in un nuovo appuntamento a carattere nazionale.