Marina Bisogno su Caffènews Online Magazine
Circa un anno fa, l’assessore veneto all’Istruzione Elena Donazzan e l’assessore alla Cultura Raffaele Speranzon impedivano la distribuzione e la circolazione in biblioteche e librerie, nell’area centro nord del Paese, delle opere degli scrittori firmatari della petizione pro Cesare Battisti. Libri definiti sgraditi, autori considerati spalleggiatori di un terrorista, indegni di essere letti. Un muro contro muro tra amministratori leghisti ed intellettuali, per lo più taciuto dai media nazionali.
Sono stati giorni concitati, scanditi dai post del blog della giornalista e scrittrice Stafania Nardini, che per prima ha denunciato la violazione dell’art 21 della Costituzione. Da lì a poco, gli autori coinvolti hanno istituito il movimento “libri al rogo”, per rievocare quella pratica selvaggia, tipica del Medio Evo. “Il rozzo fascismo berlusconiano, la volgarità estrema di quei perfetti ignoranti della Lega del Nord e la passività del centro destra sono i responsabili di questa odiosa forma di censura. Da qui a bruciare libri in piazza non c’è che un passo. Povera Italia, governata da un anziano degenerato, e in mano alla peggior feccia della società” scriveva Sepulveda interpellato sulla questione proprio dalla Nardini.
Poi la decisione degli interessati di reagire, e di scrivere, ancora.
Giulia Blasi, Annalisa Bruni, Giuseppe Ciarallo, Giovanna Cracco, Alessandra Daniele, Girolamo De Michele, Valerio Evangelisti, Angelo Ferracuti, Fabrizio Lorusso, Davide Malesi, Stefania Nardini, Valeria Parrella, Walter G. Pozzi, Alberto Prunetti, Stefano Tassinari, Massimo Vaggi e Lello Voce non sono rimasti a guardare e hanno ideato un altro testo, corale.
“Sorci verdi” storie di ordinario leghismo (Alegre edizioni), è la summa di diciassette racconti che traggono spunto da questo grave fatto di cronaca. Presentato in anteprima a Roma, ha già riscosso il favore dei lettori. Sabato, 29 Ottobre, invece, Valeria Parrella, Massimo Vaggi, Davide Malesi e Giulia Blasi saranno ospiti presso la libreria Ubik di Napoli, alle 18.30, per presentare il testo e confrontarsi con i lettori.
I proventi delle vendite saranno interamente devoluti alla biblioteca del carcere di Padova.
Marina Bisogno