Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Femonazionalismo” alla libreria Bookish – Roma

Febbraio 6 @ 7:00 pm - 9:00 pm

Femonazionalismo a Roma.

Bookish libreria e Csa Astra presentano:
Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne di Sara R. Farris

Il concetto di femonazionalismo, coniato da Sara R. Farris in questo libro, è già diventato una categoria analitica di riferimento per molte pubblicazioni e dibattiti femministi. Una cornice teorica per leggere un fenomeno inaspettato dell’epoca contemporanea: l’uso da parte dei partiti di estrema destra della rivendicazione dell’uguaglianza di genere per portare avanti politiche islamofobe e razziste.
Oggetto di indagine sono le strategie comunicative della Lega di Matteo Salvini, del Front National francese di Marine Le Pen e del Pvv di Geert Wilders nei Paesi Bassi. Le loro retoriche insistono sull’idea che gli uomini migranti siano un pericolo per le società occidentali dato il loro atteggiamento oppressivo verso le donne. Una narrazione di cui troviamo ricorrenze storiche nelle politiche coloniali impegnate a rappresentare gli uomini Altri come minacce sessuali e le donne Altre come proprietà dei “salvatori” bianchi.

Di questa inedita intersezione tra razzismo e appropriazione di tematiche femministe, e di come si possano riconoscere e scardinare, parliamo con Claudia Torrisi in libreria, con interventi di Simona de Gennaro e della libraia Giorgia Sallusti.

Sempre da Bookish, giovedì 6 febbraio alle 19: vi aspettiamo!

Dettagli

Data:
Febbraio 6
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/493146801627702/

Organizzatori

Csa Astra
Bookish Libreria

Luogo

Bookish Libreria
Via Valle Corteno 50/52
Roma, Roma 00141 Italia
+ Google Maps

Newsletter

Non perderti gli aggiornamenti!