La solidarietà di Ken Loach al Festival di letteratura working class
Oggi la solidarietà al Festival di letteratura working class 2024 arriva da oltre Manica, e ci emozione perché è quella del più grande narratore cinematografico al mondo delle storie di classe lavoratrice: Kean Loach!
Non riuscirà a essere con noi al Festival ma ci ha mandato un messaggio scritto in sostegno al percorso di lotta del Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze.
Care compagne e cari compagni,
purtroppo non posso unirmi a voi per il Festival, ma è un privilegio mandare un messaggio di sostegno alla straordinaria iniziativa che i lavoratori e le lavoratrici della ex Gkn di Firenze hanno intrapreso.
Questa vertenza mostra chiaramente che la working class ha il talento, l’immaginazione e la determinazione per poter pianificare la produzione dei beni di cui abbiamo bisogno e che ci serviranno per molti anni in futuro. Capisce la necessità di proteggere l’ambiente, sia per quanto riguarda la manifattura di questi beni, che per il loro utilizzo. I lavoratori e le lavoratrici di ogni grado, da coloro che svolgono lavori manuali ai manager, avrebbero un impiego sicuro, una retribuzione adeguata e condizioni che permettano a ognuno di vivere vite all’insegna della dignità e della sicurezza.
Si tratta di qualcosa che le grandi imprese e aziende non garantiscono mai. Il loro successo dipende dal ricavare profitto dal lavoro altrui. Questo genera enormi diseguaglianze, ricchezza per pochi e salari da fame per molti. La lotta della ex Gkn dimostra che questi sfruttatori hanno bisogno di noi, ma noi non abbiamo bisogno di loro.
Il progetto ex Gkn è all’avanguardia sotto diversi punti di vista. Le lavoratrici e i lavoratori si intrecciano con la ricerca accademica per il bene comune, creando una sfida per il modello di ricerca esistente. La conoscenza dovrebbe essere nostra, da condividere, affinché tutti noi ne possiamo beneficiare senza che sia appannaggio di chi fa profitto. Mettere insieme una cooperativa di lavoratori e lavoratrici significa avere una seria organizzazione sostenuta dalla comunità nel suo complesso per rendere questo incredibile progetto una realtà.
Marciamo dietro le bandiere della solidarietà e dell’unità. Avete il diritto di chiedere che ciò diventi realtà. Avete diritto ad avere il sostegno attivo e concreto dei sindacati progressisti e dei partiti politici sia italiani che internazionali. State dando un esempio che tutti e tutte noi dobbiamo seguire. Spero che questi legami si creino e che altri riconoscano la serietà e l’importanza di ciò che state facendo.
Con i più calorosi auguri di tenere saldi i vostri principi e rimanere forti come siete ora.
Solidarietà,
Ken Loach
Dear Friends and Comrades.
I am sorry not to join you at the Festival but it is a real privilege to send a message of support for the extraordinary initiative that the GKN workers have taken.
This project shows very clearly that workers have the talent, imagination and determination to plan the production of goods that we need and which will serve us for many years in the future. They understand the need to protect the environment, both in the manufacture of the goods and how they will be used.
Workers in all grades, from the simplest manual jobs to the planners and managers will all have secure employment with proper wages and conditions that allow everyone to live lives of dignity and security. This is something that big business and corporate employers will never provide. Their success depends on extracting profit from the labour of others. That creates gross inequality, great wealth for a few and poverty wages for many. The GKN project demonstrates that the exploiters need us, but we don’t need them.
The GKN project is ground breaking in many ways. Workers linking directly with academic research for the common good. This challenges the existing model of research. The knowledge should be ours to share, to benefit us all not bought by the profiteers.
Again, establishing a workers cooperative means there is a serious organisation supported by the community as a whole to make this exciting project a reality.
We march behind the banners of solidarity and unity. You are entitled to demand this becomes a reality. You are entitled to active and practical support from progressive unions and political parties both in Italy and internationally. You are setting an example that we all need to follow. I hope those links are being established and others recognise the seriousness and importance of what you are doing.
With warmest good wishes to hold on to your principles and to stay as strong as you are now.
Yours in solidarity.
Ken Loach