Reti di solidarietà per affrontare la crisi: il bilancio eccezionale di Adotta una libreria
Sin da subito l’emergenza causata dal Covid-19 ha messo a rischio l’intero settore dell’editoria. A esserne colpite più degli altri sono state però le piccole e medie case editrici e le librerie indipendenti, già da prima schiacciate da un mercato dominato da un oligopolio di pochi grandi gruppi che controllano tutta la filiera. L’emergenza ha anche accelerato processi pregressi, come lo spostamento on line delle abitudini di consumo, rafforzando lo strapotere dei colossi del web. Queste contraddizioni sono esplose nel momento in cui le librerie fisiche, lo sbocco naturale in cui le nostre pubblicazioni dovrebbero incontrare lettrici e lettori, hanno dovuto chiudere. Il rischio era che i libri smettessero di circolare e che queste librerie indipendenti, da sempre presidi di diffusione della cultura, non reggessero il colpo.
In questo contesto abbiamo subito pensato che la solidarietà reciproca tra gli attori più deboli della filiera fosse il modo per affrontare insieme la crisi provando a uscirne rafforzati. Da questo ragionamento è nata la campagna di mutuo soccorso Adotta una libreria, ideata da Eris Edizioni e accolta anche da Alegre, Asterisco Edizioni, Canicola, Elèuthera, Racconti Edizioni e Rina Edizioni. Editori diversi tra loro per storia e catalogo hanno deciso di mettersi in rete per aiutare le librerie indipendenti.
In queste settimane di chiusura chi ha comprato un libro dai nostri siti ha aiutato le libraie e i librai impossibilitate/i a vendere i titoli che hanno sui loro scaffali: su ogni ordine hanno ricevuto una percentuale sul prezzo di copertina proprio come se il volume fosse stato comprato direttamente da loro. In un mese e mezzo sette editori, grazie anche alla promozione dei librai e alla spinta solidale di lettrici e lettori, hanno venduto circa 1.700 libri dei loro cataloghi, raccogliendo più di 10.000 euro per 72 librerie di 37 diverse città, da grandi centri urbani a piccole località di provincia.
Il successo non è stato solo quantitativo. Mettere in rete i diversi pubblici di numerose librerie e case editrici ha permesso a tutte noi di raggiungere lettrici e lettori che a volte non ci conoscevano, contribuendo a nuovi incontri e a far riscoprire anche titoli di catalogo, pubblicati qualche anno fa ma già da tempo trascurati dalla grande distribuzione concentrata solo sul frenetico valzer delle novità. Quindi non solo una boccata di aria fresca fatta di liquidità, ma anche un contributo alla diffusione di cultura e sapere critico già fondamentali in tempi di normalità e ancor più in momenti come questo.
È un risultato eccezionale che mostra la forza del mutuo appoggio come strumento di sostegno reciproco e resistenza dal basso alle storture del mercato: alla competizione individualista che ci mette le une contro le altre, e alla logica del pesce grande che mangia il pesce piccolo azzerando la bibliodiversità, anteponiamo la risposta solidale e la messa in rete, convinte che la valorizzazione coume possa prefigurare nuovi modi di fare e diffondere cultura in tempi di crisi.
Intendiamo infatti proseguire e allargare questa esperienza con nuove campagne di reciproco supporto – che annunceremo nei prossimi giorni – sempre in rete con le librerie e cercando di coinvolgere altre case editrici. Perché la solidarietà non chiude mai e il mutuo soccorso non va in quarantena.
Alegre, Asterisco Edizioni, Canicola, Elèuthera, Eris Edizioni, Racconti Edizioni, Rina edizioni
Elenco delle librerie adottate: Albo, Alegre, Altroquando, Anarres, Antigone, Arvulta, Belleville, Bookish, Bookmorning, Bookowski, Castello di carta, Colonna 130, Comunardi, Confraternita dell’uva, Covo della ladra, Disegnami una pecora, Dudi, Due punti, Empatia, falsoDemetrio, Farfilo, Farmacia Letteraria, Fumetteria Figuriamoci, Gira & Volta, Giufà, Griot, Igor, Il Mondo che non vedo, Il mosaico, Inferno, Isola libri, La cornice, La seggiolina Blu, Les Mots, Libre!, Libreria 101, Libreria del convegno, Libreria del Golem, Libreria delle Donne di Bologna, Libreria Moderna, Lik e Lak, Mannaggia, Marco Polo, Milton, Modo Infoshop, NOI, Nora Book and Coffee, Nuova Macelleria Patella, Odradek, Pagina 27, Periferica, Piccolo Blu, Prosperi, Risma, Sabot, Spazio bk, Spine, Tamu, Teatro tlon, Tempo ritrovato, Therese, Todo Modo, Tra le righe, Trame, Trastevere, Trebisonda, Tuba, Vald’O Art, Vicolo stretto, Virginia&Co., Volume Dischi e Libri, Zabarella.