Se toccano uno toccano tutti
Con Alegre per continuare a raccontare altre storie
La libreria Alegre sede della nostra casa editrice e della rivista Jacobin Italia è stata vittima di un pesante furto. Nella notte del 10 settembre alcuni ladri sono entrati in libreria e hanno rubato tutti gli oggetti di valore – i computer della casa editrice e l’incasso della settimana – danneggiando la struttura e arrecando danni materiali per circa 5mila euro. Oltre al danno immediato c’è anche quello dovuto al lavoro necessario a rimediare alla perdita dei programmi di catalogazione della libreria e dei materiali e software della casa editrice: contando le ore necessarie a recuperare quanto sottratto, complessivamente il danno ammonta almeno a 10mila euro.
Si tratta di fatto dell’ennesimo attacco alle realtà culturali indipendenti della Capitale, tra furti e vere e proprie intimidazioni, in territori come il nostro, dove spesso ci troviamo a essere un argine all’atomizzazione e alla privatizzazione della nostra società. Un contesto già di per sé pesante, ma che è stato ulteriormente aggravato dalla difficile situazione economica dovuta all’emergenza sanitaria tuttora in corso, e che ci sta costringendo da mesi alla Cassa integrazione a rotazione.
Malgrado questo nuovo colpo siamo abituati a resistere e a lottare per un altro mondo. E anche stavolta, nonostante lo scoramento, ci sentiamo forti dell’incredibile supporto e solidarietà collettiva che ci è arrivata sin dalle prime ore, e che consideriamo un riconoscimento per andare avanti nel nostro lavoro culturale militante. Ci aspettiamo poco dalle istituzioni, la stessa denuncia del furto è stata accolta come un mero atto burocratico. Per rialzarci serve il mutuo appoggio, come abbiamo fatto durante i giorni più intensi del contagio con la campagna “adotta una libreria”. Per questo chiediamo alla nostra comunità di lettori e lettrici, compagni e compagne, sostenitori e sostenitrici una mano concreta per reagire insieme e ricominciare subito a sgonfiare le favole dei potenti e raccontare altre storie.