Smontare la retorica securitaria che sacrifica i diritti in nome del decoro – Tiziano Grottolo da “Il Dolomiti”
Questa sera al Centro sociale Bruno arriva lo scrittore, già collaboratore della rivista Internazionale e guest blogger del sito dei WuMing Giap, Wolf Bukowski. Lo scrittore bolognese sarà in città, alle 20:30, per presentare il suo ultimo libro ‘La buona educazione degli oppressi – Piccola storia del decoro’.
Partendo dalla tolleranza zero promossa da sindaco di New York, Rudolph Giuliani, e passando per la teoria delle ‘finestre rotte’, si affronterà il tema del ‘degrado’ in rapporto alla sicurezza e del peso sempre maggiore che questi argomenti acquistano nel dibattito politico. Tema questo, affrontato più volte da Bukowski anche per conto della rivista Internazionale (QUI e QUI)
“È in corso da anni una guerra, combattuta tra le strade delle città, contro poveri, migranti, movimenti di protesta e marginalità sociali – scrive Bukowski nel libro – le sue armi sono decoro e sicurezza, categorie diventate centrali nella politica ma fatte della sostanza di cui son fatti i miti”. Il risultato di questa retorica – spiega sempre l’autore – è quello di produrre misure repressive per instillare paure e senso di minaccia nella popolazione in un circolo vizioso che si autoalimenta.
E allora come non pensare a tutto quell’insieme di provvedimenti come i daspo, le camminate per la sicurezza del quartiere, o le ronde dei cittadini, la cui necessità è smentita nei fatti dai dati che registrano un calo dei reati. Basterebbero quindi questi presupposti per smontare questa retorica, ma il condizionale è d’obbligo, dal momento che all’interno delle nostre comunità la percezione è arrivata a contare più dei fatti stessi. “Un vero e proprio abisso – secondo Bukowski – in cui, nel nome del decoro e di una versione pervertita della sicurezza, ci sono fioriere che contano come, e forse più, delle vite umane”.
Alla luce di queste considerazioni i militanti del centro sociale ci tengono a sottolineare come non sia un caso che lo stesso Bruno sia stato recentemente colpito da un provvedimento ispirato alla riqualificazione del quartiere, nel senso del decoro.
Bukowski prima di quest’opera ha già pubblicato: ‘Il grano e la malerba’ (Ortica, 2012) e per la collana Quinto Tipo delle Edizioni Alegre i libri ‘La danza delle mozzarelle. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione’ e ‘La santa crociata del porco’.
Appuntamento quindi al Centro sociale Bruno, già alle 19:30 per chi volesse approfittare del buffet preparato dalla BiOsteria alla cuoca rossa da Clara, la presentazione del libro invece inizierà alle 20:30.