Giuseppe Narducci, magistrato napoletano, ha condotto importanti indagini penali, da quella sull’ex sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino, accusato di rapporti collusivi con il clan camorristico dei casalesi, a quella, a tutti nota come “Calciopoli”, che, alcuni anni fa, ha sconvolto il mondo del calcio professionistico italiano.
Da anni studia la storia argentina degli anni Sessanta e Settanta, in particolare quella del Prt-Erp di Mario Roberto Santucho, e si dedica all’investigazione storica su vicende accadute negli anni del terrorismo di Stato. Condivide le posizioni sostenute dagli esuli organizzati nel “Grupo de Argentinos en Italia por la memoria, verdad y justicia” e le battaglie di tante organizzazioni argentine per impedire l’oblio e rendere giustizia alle vittime del genocidio che si consumò negli anni Settanta. È stato assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli, guidato dal sindaco Luigi De Magistris.
Per Alegre ha curato la prefazione del libro di Pablo Llonto, I Mondiali della vergogna. I campionati di Argnetina ’78 e la dittatura (2010), nel 2012 Calciopoli. La vera storia e nel 2017 El minuto. Indagine su una storia napoletana nella Buenos Aires dei militari.
Visualizzazione di 2 risultatiOrdina in base al più recente