I podcast del Festival di letteratura working class 2024
Nei giorni precedenti, tante e tanti ci hanno chiesto se Il Festival di letteratura working class sarebbe stato anche trasmesso in diretta. Il nostro però era un evento impossibile da vivere senza la piena presenza fisica, perché non è stato solo un Festival letterario ma anche uno strumento in mano a una vertenza sindacale: è stato anche un picchetto di fabbrica, un presidio e una manifestazione.
Hanno partecipato migliaia di persone e in tante ne hanno scritto, ora grazie a Radio Sherwood che ha seguito con noi tutto il Festival, ecco i podcast di tutti panel, più una serie di interviste fatte durante i tre giorni, a disposizione di chi non è riuscito a esserci, di chi ha seguito solo alcuni eventi e di chi vuole rivivere o approfondire alcune delle bellissime discussioni andate avanti nei tre giorni.
Discussioni che speriamo contribuiscano a costruire una forma radicale di uso pubblico della letteratura opposta alla tendenza culturale maggioritaria che punta a rimuovere i conflitti più aspri. Il nostro Festival, infatti, mostra che è possibile, in modo concreto e non retorico, tenere insieme letteratura e conflitto sociale. E se si rientra nell’immaginario si è più forti nel rivendicare diritti.
Sotto una galleria di foto del Festival scattate da Andrea Sawyerr