Santifichiamo le feste con la lotta di classe
Resistere all’inverno, prenderci la primavera
Per il Collettivo di fabbrica Gkn questo natale sarà il quarto in assemblea permanente e dicembre sarà il dodicesimo mese senza stipendio.
Gli operai e operaie hanno un piano di reindustrializzazione ecologica per tornare al lavoro, un azionariato popolare (di cui siamo parte attiva) e una proposta di legge regionale per rendere operativa la ripartenza. Ma la macchina burocratica e politica continua a procedere lenta facendo il gioco dell’attuale proprietà di Gkn: logorare pian piano la lotta più lunga della storia del movimento operaio.
Nonostante tutte le difficoltà, la stanchezza e la fatica di questi anni, i lavoratori e le lavoratrici della ex Gkn lanciano una nuova campagna mutualistica per resistere a questo inverno e prendersi la primavera. Una primavera in cui avrà luogo la terza edizione del Festival di letteratura working class – che organizzeremo anche quest’anno insieme a loro a Campi Bisenzio dal 4 al 6 aprile – e in cui dovrà assolutamente partire la reindustrializzazione.
Come Edizione Alegre, con altre realtà sorelle, abbiamo proposto un patto di mutualismo e aderiamo a questa campagna perché pensiamo che politicamente nessuno possa permettersi che la lotta della Gkn perda.
Sosterremo la campagna per resistere all’inverno con alcune specifiche iniziative in cui l’acquisto dei nostri libri finanzierà la cassa di resistenza operaia. In particolare potrai sostenere la cassa di resistenza con queste modalità:
- Acquistando ovunque il libro Insorgiamo, i cui i diritti d’autore vengono interamente devoluti al Collettivo di fabbrica Gkn;
- Acquistando i libri Alegre durante le seguenti iniziative in cui il 50% del ricavato sarà devoluto alla cassa di resistenza:
- 13/12: presentazione dell’ultimo numero di Jacobin Italia, Libreria Alegre (Roma);
- 17/12: iniziativa per Gkn, csoa Spartaco (Roma);
- 18-20/12: Festival di teatro working class, Nuovo Teatro Lippi (Firenze);
- Acquistando le Ceste di natale working class – realizzate insieme al collettivo Controtempo – nella nostra libreria. Le ceste, al prezzo di 30 euro l’una, contengono: il libro Insorgiamo, una bottiglia di birra working class, una maglietta Gkn e la shopper Alegre Siamo working class. Per prenotarla scrivete a: info@edizionialegre.it
- Acquistando i libri Alegre nella nostra libreria al Pigneto nella settimana di natale dal 17 al 24 dicembre: Il 10% di ogni libro sarà devoluto alla cassa di resistenza.
Santifichiamo le feste con la lotta di classe!